EDIZIONI FAREPOESIA   -   LIBRI



    
 Collana Sincronie
regia di Tiziana Baracchi e Giancarlo Da Lio
a cura di Stefano Menegon
WORD PAVILION
Collana Sincronie, € 12, pp. 96, colore, formato A5. Un’utile introduzione alla vitalità dell’arte (italiana ed europea), un’esemplare immagine del concetto di padiglione mondo, ovvero dell’arte globale.
    
regia di T. Baracchi e G. Da Lio
ARTBAHNKREUZ
Collana Sincronie a cura di Stefano Menegon, euro 12, pp. 102, colore, formato A5. Si tratta sostanzialmente del “secondo capitolo” di World Pavilion. Contaminazioni, incroci, no limits, attivismo artistico a 360 gradi. Una passerella di singolarità che fanno dello stare insieme un momento fondamentale del loro essere artisti oggi.
    
 Puro Movimento

a cura di Guido Michelone
QUASI
DEI BLUES
Collana Puro movimento, euro 7, pp. 82,12×20. Un’esplosione di versi blues e jazz. Nel panorama della poesia italiana mancava un ingrediente di questo genere. Imperdibile. La poesia italiana oltre i limiti del suo endemico provincialismo.

a cura di Ennio Abate
DONNE
SENI PETROSI

Collana Puro Movimento. Pgg. 100; € 7. Donne Seni Petrosi riflette sui nodi irrisolti del rapporto personale / politico tra uomo e donna, come si posero nella cultura militante. Una scrittura severa, in equilibrio tra pulsioni contingenti e le forme di un verseggiare “dialettico”. Una scrittura che tende al poema ma non azzera le tonalità liriche.


 Poesia e Realtà

a cura di Luca Ariano
CONTRATTO
A TERMINE

Collana Poesia e realtà, euro 7, pp. 84, formato12x20. Ariano è studioso serissimo e appassionato. Questa raccolta rappresenta una tappa del suo percorso di ricerca e di attraversamento. La categoria della poesia civile in questo caso non rende giustizia degli approfondimenti proposti.
    

a cura di Giulio Stocchi
QUADRI
DI UN'ESPOSIZIONE

Collana Poesia e realtà, euro 7, pp. 110, formato 12×20. Un grande ritorno di una delle figure fondamentali della poesia degli anni ’70. Letteratura civile scritta con l’eleganza e l’essenzialità dei grandi classici. Una breccia sulla parete viscida dell’italietta eternamente in crisi, una spina nel fianco della società “incivile”.


 Esplorazioni

a cura di Ezio Partesana
IL TEATRO
DI GIOBBE
Collana Esplorazioni, pgg 96; Euro 9. 19 racconti densi di poesia e surrealtà. L’incomunicabilità ha invaso i gangli delle relazioni sociali. Le maglie della realtà si allargano. Il postmoderno è un buco nero. Si percepisce la necessità della ricostruzione, ma intanto lo sguardo lucido e metaforico incide i frammenti del quotidiano.